In un mondo così pieno e strabordante di informazioni, disinformazioni, passaparola e chi più ne ha più ne metta, sull'alimentazione c'è molta confusione e anche una certa aura di mistero. Molti si accontentano delle nozioni che compaiono su un motore di ricerca online, e per carità, io dico sempre che chi sa cercare, troverà! Tuttavia l'internet di oggi è saturo di contenuti di bassa qualità, quindi è sicuramente difficile (e lo sarà sempre più) destreggiarsi in questa giungla multimediale in cerca della giusta informazione.
Specialmente se si hanno patologie o disturbi specifici, è bene affidarsi ai professionisti della salute per una consulenza personalizzata, perché ognuno di noi è diverso! Non è solo il nostro stato di salute a differenziarci, ma il mix unico (e in continua evoluzione) che ci contraddistingue, a partire da come si svolge la nostra giornata: tipologia e orario di lavoro, movimento e cucina, il rapporto che abbiamo con il cibo, dove, quando e con chi mangiamo... apparentemente potrebbero sembrare dettagli superflui, e invece saranno anche e soprattutto loro ad indicarmi il modo più giusto di guidarvi nel percorso di consapevolezza verso il vostro personale equilibrio.
Ognuno di noi ne può e deve trovare uno che vada bene esclusivamente per sé e la propria vita. Ed è molto difficile andare verso la propria verità da soli se non si ha alcuna base o regola da seguire, o peggio, distratti e confusi come siamo quotidianamente dai mille input pubblicitari a cui siamo sottoposti e da tutti gli stimoli e i consigli sconclusionati propinati ovunque dai NON-professionisti del settore.
Ognuno si sente legittimato a dire la sua, l'identità alimentare sta diventando sempre più una vera e propria "impronta digitale", un'etichetta immodificabile. A volte la faziosità di alcune ideologie o convinzioni del tutto infondate accecano lo spirito critico al punto da portare a sviluppare abitudini alimentari e di vita particolarmente dannose.
Vi invito dunque ad essere sempre aperti mentalmente, il mondo è pieno di modi di mangiare e tradizioni culinarie meravigliose, è come partecipare ad una sorta di "gioco": può essere molto divertente, ma che caos senza saperne le finalità e le regole! Una volta imparate, sarà tutto più facile e si potrà sperimentare senza problemi.
L'obiettivo è l'autogestione e la soddisfazione di sapersi districare nella modernità che ci circonda, che da un lato ci ha dato comfort e comodità, dall'altro ci continua a martellare con l'ansia di non saper più scegliere cosa comprare tra gli scaffali della grande distribuzione, pieni zeppi di prodotti. Troppe "finte scelte" che ci mandano in tilt e poi è normale che non sappiamo fare la cosa apparentemente più facile e intuitiva del mondo! Non abbiate timore, è normalissimo. L'importante è non ricadere in questi circoli viziosi affidandosi solo ai veri professionisti.
Per la legge le uniche tre figure professionali che possono rilasciare diete, ovvero piani alimentari sono:
-il biologo nutrizionista, in completa autonomia
-il medico
-il dietista, solo su prescrizione medica 👆
Ne consegue che tutte le altre figure preposte ad altre mansioni (personal trainer, farmacista, estetista, venditore o commesso di prodotti erboristici ecc.) non sono abilitate PER LEGGE a dare diete o indicazioni nutrizionali, neanche "a cuor leggero"!
C'è poca percezione generale di quanto sia fragile e preziosa la sfera dell'alimentazione, che si estende su territori molto personali e psicologici: è giusto quindi tutelarsi e trattarla con la dovuta calma e preparazione!
Per la tua sicurezza, sono Biologa Nutrizionista regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi con numero di iscrizione AA_078203. Il biologo iscritto all'ordine, in quanto professionista sanitario,
ha l'obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell'interesse della salute individuale e collettiva.
Mi raccomando, prenditi sul serio!
Commenti
Posta un commento