Passa ai contenuti principali

Osteoporosi: prevenire si può

Quando l'osteoporosi (=deterioramento del tessuto osseo) si manifesta e/o viene diagnosticata, purtroppo è già tardi. Non si torna indietro, si è persa preziosa massa ossea e tutto quello che possiamo fare è mantenere la qualità di massa ossea che abbiamo ancora, prima che avvengano i rischi correlati alla patologia, come fratture e traumi multipli. Non è mai troppo presto per prevenire, quindi pensaci fin da adesso, anche se sei giovane! 

Elaboro tutti i giorni piani nutrizionali di persone di qualsiasi tipo: giovani o anziane, donne, uomini, ognuno con i propri gusti e le proprie necessità o intolleranze. Ed è così che mi sono accorta di quanto sia difficile, e mai così scontato, bilanciare menù con un adeguato apporto di calcio. 

Quindi non mi stancherò mai di ripetere: non eliminiamo completamente i latticini dalla nostra dieta se non vi è reale necessità!


Il calcio (minerale osseo) infatti è presente in dosi rilevanti:
🧀soprattutto nei latticini, in particolare formaggi stagionati
🥗in vegetali a foglia verde, specialmente spinaci e bietole (ma contengono ossalati, che ne diminuiscono l'assorbimento)
🥜mandorle, semi di sesamo e di chia
💧acque minerali calciche (vedi l'etichetta): non ci crederete ma il tipo di acqua che beviamo può fare la differenza!

Consiglio in particolare di considerare realmente il consumo regolare di acqua calcica alle persone nelle fasce di età a rischio (>59 anni o dalla menopausa in poi) e alle persone vegane, che non consumano derivati animali e dunque neanche latticini (il calcio presente nei vegetali come abbiamo visto non è uguale, né nelle dosi né nell'assorbimento, a quella di origine animale). Un'altra fonte valida di calcio per chi non mangia prodotti animali è costituita in particolare dai semi di sesamo.

L'apporto consigliato di calcio aumenta già a partire dai 30 anni di età, per poi aumentare ancora nelle donne in post-menopausa e negli uomini a partire dai 60 anni.
Ecco perché nei piani nutrizionali che elaboro possiamo trovare tutti i giorni yogurt, grana, verdure a foglia verde, frutta secca... di cui a volte alcuni pazienti si lamentano, non essendo abituati a questi spuntini o al consumo di verdure😆 


Come vedete è così importante invece la loro presenza quotidiana


Infine, per la salute delle ossa è altrettanto importante stimolare i loro "cugini" muscoli, quindi: MUOVERCIFare sport o quello che ci fa stare bene muovendoci (ballare, fare faccende o lavoretti faticosi in casa, lunghe passeggiate nella natura ecc...)

Tu cosa fai per la salute delle tue ossa? Fai attenzione a ciò che mangi, bevi o a quanto ti muovi? 

Fammi sapere!! 


Commenti

Post popolari in questo blog

PROMO NATALE 2021

  P RENOTA fin da ORA la tua VISITA NUTRIZIONALE per iniziare un 2022  in SALUTE e BENESSERE 20% DI SCONTO se prenoti  da ORA fino al 9 GENNAIO 2022 IN REGALO per te la mia  "Guida di sopravvivenza Natalizia"  (pdf da 7 pagine!) la guida ti verrà inviata subito dopo la prenotazione!   INFO e PRENOTAZIONI: 💬 CONTATTAMI tel/whatsapp 375 7109088

I "poteri" dei legumi

Annoverati tra i primissimi alimenti coltivati e consumati dall'essere umano, i legumi sono una risorsa della natura davvero preziosa.  Sono gli unici a costituire una valida fonte proteica vegetale , apportando sia proteine che carboidrati in maniera rilevante, corredati inoltre da micronutrienti come potassio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B. Seppur non completi di tutti gli amminoacidi, abbinati ad altri alimenti, come ad esempio i cereali (riso, pasta, orzo, farro ecc.), offrono un pasto completo di tutti gli amminoacidi essenziali , non necessitando dunque di essere accompagnati da altre fonti proteiche animali.  Ad ogni modo, in varie tradizioni li troviamo spesso abbinati a piccoli quantitativi di proteine animali (lenticchie e cotechino, seppie e piselli...) non a caso raggiungendo, anche in questo caso, una completezza dal punto di vista amminoacidico e quindi nutrizionale. Sono buoni preparati in tanti modi diversi e abbinati a differenti tipologie di alimenti...